venerdì 26 giugno 2009

DIRITTI NEGATI SULLA LIQUIDAZIONE - Possibilità Rivalutazione

POSSIBILITA' MAGGIORAZIONE DEL 18% SULL'INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE

La base per calcolare la LIQUIDAZIONE TFR è costituita da tutti gli elementi retributivi percepiti dal dipendente. Alcuni di essi (lo stipendio, la retribuzione individuale di anzianità, un eventuale assegno personale, ........) sono anche maggiorati del 18%. Lo prevede una vecchia legge del 1976, la 177, varata con lo scopo di equiparare la base pensionabile dei dipendenti dello stato con quella dei ipendenti privati.

Dalla maggiorazione sono tuttavia escluse alcune voci, come L'indennità Integrativa Speciale (la contingenza o indennità di carovita), congelata nei valori di fine anni ottanta ma ancora di importo consistente e variabile a seconda delle qualifiche. I contratti di lavoro del personale statale, hanno inteso rimodellare il trattamento economico, riunendo nello stipendio gabellare stesso, indennità varie, ecc. scomparsa in tal modo la contingenza dal mondo giuridico ed assorbito il corrispondente importo nello stipendio, sull'intero importo di quest'ultimo di dovrebbe applicare l'aumento del 18% o della base pensionabile.

Ciononostante l'Inpdap, prima di applicare l'aumento scorpora dallo stipendio un importo corrispondente all'Indennità Integrativa Speciale, come se questa avesse mantenuto una sua vita autonoma, anche dopo e nonostante il conglobamento operato dai contratti di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento